Operations

Coordinare gli asset aziendali, ridurre gli sprechi, diminuire i costi e velocizzare le tempistiche

Cos'è l'Operations?

Cos’è l’Operations?

L’Operations è una necessità per le aziende che vogliono ridurre gli sprechi, diminuire i costi e velocizzare le tempistiche.
Sono esigenze che oggi è possibile soddisfare attraverso la tecnologia ed un’organizzazione efficiente. In molti settori ed in molte aziende le Operations ricoprono l’area di maggiore complessità gestionale ma anche quella in cui vi è la maggiore creazione di valore. Affinare l’efficienza nelle Operations, significa avere la possibilità di vincere le sfide poste dal mercato globale migliorando la velocità di reazione e molto spesso aumentando in maniera diretta e significativa la redditività del business.

  • Produzione

  • Acquisti

  • Investimenti

  • Supply Chain Management

  • Sviluppo Prodotti

  • Servizi di Integrazione e Collaterali

Ottimizzare è la parola d’ordine

Ottimizzare è la parola d’ordine

Per ottenere il successo, un’azienda deve avere di sicuro un’organizzazione razionale e rigorosa che permetta il raggiungimento degli obiettivi, ovvero ottenere i migliori risultati possibili a determinate condizioni.

Per essere in grado di competere ad alti livelli, l’ottimizzazione dei processi produttivi deve essere il fulcro principale attorno al quale ruota l’intera struttura aziendale. Tutto questo sarà possibile con una serie di attività volte a massimizzare i profitti e a minimizzare i costi, impiegando le tecnologie anche a livello organizzativo di cui l’azienda dispone.

Le nostre aree di intervento

Produzione

Ti aiutiamo nel definire processi produttivi efficienti ed orientati alla qualità, integrando una precisa e snella tracciabilità che tra i numerosi vantaggi consente un controllo di gestione aggiornato in tempo reale. I miglioramenti spesso ottenuti in termini di tempi di consegna hanno consentito ai nostri clienti di acquisire importanti ordini. L’implementazione di nuove tecnologie, sia digitali che meccaniche, non si limita ad un miglioramento della produzione in termini di qualità e costi, ma riveste anche un ruolo fondamentale da un punto di vista strategico e di posizionamento nel mercato globale. I vantaggi ottenibili in ottica Industria 4.0 sono ormai ben noti a tutti. Noi iniziamo a parlare di Industria 5.0.

Acquisti

Ridurre i costi degli approvvigionamenti non significa solamente trovare lo stesso prodotto/servizio a prezzo più basso mediante l’attività commerciale. L’impatto di ogni singolo acquisto sull’intera catena produttiva deve essere valutato sotto molti aspetti, tra i quali quello qualitativo, di affidabilità, di servizio post-vendita, di contributo tecnico da parte del fornitore nella ricerca e sviluppo di future nuove soluzioni. L’approccio non può che essere cross-funzionale ed è spesso richiesta una competenza molto approfondita del business del cliente ed una visione estremamente ampia delle implicazioni di ogni singola scelta di prodotto/servizio da acquistare.

Investimenti

Con un approccio simile a quello che utilizziamo per gli acquisti, ti aiutiamo nella scelta dei migliori investimenti a cui rivolgere l’attenzione. Essi devono prima di tutto essere in linea non limitatamente al modello di business attuato dal cliente, ma a quello che sarà necessario avere nel medio periodo. La strategia è sicuramente il punto da cui far partire l’analisi, per cui il rapporto con gli imprenditori ed i vertici aziendali diventa spesso una vera e propria partnership.

Supply Chain Management

Nelle aziende in cui la produzione è fortemente strutturata e complessa, coinvolgendo numerosi fornitori di prodotti e servizi, la gestione della Supply Chain riveste sicuramente un ruolo fondamentale ed imprescindibile. In questi casi, la differenza tra una Supply Chain efficiente ed una mal gestita si traduce nel successo o nell’insuccesso dell’intera azienda. Anche per questo settore, i miglioramenti in termini di efficienza, non possono prescindere da un approccio trasversale rispetto all’azienda stessa, essendo direttamente legato a molti altri dipartimenti, tra cui ad esempio, i tempi di consegna degli ordini, oppure i flussi finanziari, che devono rientrare entro parametri ben precisi e spesso difficilmente modificabili nel breve periodo.

Sviluppo Prodotti

I nostri clienti conoscono alla perfezione i loro prodotti e non siamo certo noi a poter portare ulteriore know how specifico. Il nostro ruolo è quello di affiancarti nell’acquisizione di una visione del mercato globale e nella ricerca di soluzioni tecnologiche che siano all’avanguardia oggi e che rappresenteranno l’avanguardia nel futuro prossimo. Tra i benefici derivanti dalla trasformazione digitale si ha sicuramente quello di avere una base dati strutturata da poter analizzare secondo specifici criteri e con finalità ben definite. La digitalizzazione di alcune informazioni ed alcuni processi rende possibili analisi anche profondamente tecniche ed ingegneristiche che prima non erano possibili.

Servizi di Integrazione e Collaterali

Ognuno dei settori in cui interveniamo deve essere integrato con gli altri all’interno dell’azienda ed ognuno di essi ha bisogno di servizi collaterali che consentono un fluido svolgimento dei processi. Spesso questi servizi interni all’azienda sono condivisi tra più reparti e per quanto attinenti ad una stessa tematica, devono rispondere ad esigenze a volte molto diverse. Pensiamo, ad esempio, all’infrastruttura informatica, alla gestione del customer care, piuttosto che alla gestione dei contratti di appalto per i fornitori di servizi generali necessari all’impresa. Un’attenta progettazione e gestione di tutti questi servizi è essenziale, rivestendo in parte una funzione di collante che aiuta a rendere l’azienda una struttura unica e ben integrata, piuttosto che un insieme di pezzi separati l’uno dall’altro. La comunicazione efficace all’interno della azienda, consente di ridurre i tempi morti, eliminare errori di comprensione ed efficientare i processi decisionali.

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